lunedì 14 settembre 2009


BARMAN IN PASSERELLA 2009

Nella splendida e suggestiva location di Villa Fondi della Città di Piano di Sorrento, con la collaborazione Tecnica dei Barmen A.I.B.E.S. Penisola Sorrentina si è tenuto Barmen in Passerella 2009 II Edizione “Premio ANNA GIORDANO” I Edizione Concorso “Intaglio di Frutta e Vegetali”, da un’idea deil Vice Fiduciario della Penisola Sorrentina Luigi Gargiulo e Alfonso Lazzazzera. Il concorso, realizzato con un formula innovativa suggerita dall’ex Fiduciario Nino Giordano, si presentava al numeroso pubblico accorso, in tante aree degustative dove i barmen in gara proponevano al cliente il loro cocktail. Ogni persona presente all’evento ritirava una scheda voto con indicato il numero dell’area drink. Il barman, accogliendo con professionalità il proprio ospite, presentava il suo cocktail completo di decorazione. Il I° Premio “Decoration exhibition” ha proposto quattro decorazioni differenti: una al “Bicchiere”, una al “Piatto”, una per “Dessert”, una da “Buffet”; il tutto in un tempo massimo di 120 minuti; la giuria tecnica era presieduta dal Consigliere Nazionale Aibes Giovanni Di Somma coadiuvato dai Presidenti dell’ Ass. Cuochi Penisola Sorrentina Morvillo e Marzuillo ed dal socio Amira Gioacchino Mastellone. In questo scenario unico i Barman AIBES della Campania hanno comunicato al pubblico presente, formato da tanti giovani, che il bere miscelato è cultura basato sulla conoscenza merceologica leggenda e storia documentate da date importanti per la liquoristica. Il fiduciario della sezione Campania Francesco Reder ha curato la regia della serata supportando tale iniziativa che vuole elevare il know how dei barman con un un messaggio di cultura del bere sano e bere con intelligenza. La globalizzazione o meglio la cultura planetaria ha mutato il profilo professionale del barman, inserendolo in un contesto evolutivo nuovo con proposte innovative e di tendenza. In questo concorso, quindi, sono emerse molte novità tra cui i cocktails dal gusto fruttato, drink moderatamente alcolici e i pestati. Questo concorso, oltre a promuovere idee e proposte del bere miscelato 2009, ha voluto ribadire uno slogan “A.I.B.E.S. E Sai Cosa Bevi” un progetto nato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Gabinetto del Ministero per le Politiche Giovanili e Sportive dove l’Associazione ha contribuito a regolamentare un “Codice Etico per la Sicurezza Stradale”. La Seconda Edizione “BARMAN IN PASSERELLA” è stato anche l’occasione per omaggiare, Anna Giordano , moglie di Nino Giordano, Fiduciario A.I.B.E.S. della sezione Campania dal 1981 al 2002, ha collaborato attivamente alla conduzione della vita associativa ed alla realizzazione di alcune iniziative della Sezione A.I.B.E.S. Campania. Per la Sezione Campania rappresentava un rifermento per molti aspiranti barman e non era mai avara nel regalare un sorriso e un incoraggiamento. La serata è stata presentata magistralmente da Peppe Locria con la collaborazione delle Barmaid Anna Di Sandro e Paola Montanari.

Un parterre de roi composto dal Sindaco della Città di Piano di Sorrento Professor Giovanni Ruggiero, il Consigliere al Turismo Cap. Giancarlo D’Esposito ed il Funzionario Delegato per la Cultura Turismo e Spettacolo Dott. Carlo Pepe; Signor Rosario Ruffo Area Manager dell’Illva di Saronno; Signor Nunzio Cuccoro in rappresentanza di Villa Sandi e Italesse; Signor Francesco Mastellone di Graffiti web design; il Giornalista Lello La Pietra e il docente Antonio Faracca dell’Associazione Giovani del Sud; il giornalista Salvatore Tuccillo di Metropolis, il giornalista de Il Mattino Antonino Siniscalchi; il Signor Morvillo di Ice QB, il Presidente Della Pro loco Domenico Cinque; i Consiglieri Nazionali AIBES Pasquale Riccio e Giovanni Di Somma e Alfonso Cascella ex
Vice Presidente AIBES. Inoltre, hanno contribuito al successo della manifestazione il Pastificio Leonessa; Di Somma C&C con Royal Drink; Cassano 1875; Torrefazione Maresca ; Gelateria Gabriele; gli allievi delle scuole alberghiere Ipsar “De Gennaro” Vico Equense con il Professor Schirippa e Ipsar di Pagani con il Professor Gigi Atripaldi.

I Barman Carmine Nasti, Alessandro Mas e Luigi Sgaglione, Campioni Regionali e Nazionali della categoria “Flair”, hanno stupito il pubblico con delle performance di exibition flair.

Categoria Free: Gargiulo Giuseppe con il cocktail “Bretellò”;

Miglior decorazione (premio Illva Di Saronno) categoria Free Pinto Fabio;

Categoria “Intaglio" Bottone Sergio.

1 commento:

fiorella franco ha detto...

complimenti prof Bottone. vi ammiro per quello che fate e che siete. é davvero eccezzionale quello che fate in quelle foto, mi fa davvero piacere che siete il mio prof di sala-bar,e spero che un giorno anche io possa diventare come voi. xrò almeno in un giorno che abbiamo esercitazione pratica ci dovete insegnare le decorazioni della frutta.
Fiorella Franco 3°A